Qualità


POLITICA DELLA QUALITÁ

SENFORS Sistema Edile Novarese Formazione e Sicurezza ha stabilito di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità e di soddisfare i requisiti richiesti dall’Accreditamento Regionale allo scopo di consolidare e migliorare i propri processi per meglio soddisfare le esigenze dei propri utenti.

SENFORS infatti è al servizio del settore con l’obiettivo finale del miglioramento culturale e professionale degli operatori nel campo dell’edilizia novarese e con l’intento di formare profili lavorativi ben spendibili nel mercato dell’edilizia locale.

SENFORS inoltre si preoccupa di tenere sotto controllo le esigenze espresse dalle Parti Sociali e di monitorare la soddisfazione degli Utenti selezionati. L’Ente infatti ha individuato alcune aree d’intervento: formazione per l’apprendistato, formazione per l’impiegabilità, formazione per la progressione professionale e l’orientamento, consulenza e supporto alle imprese in ambito di sicurezza. In questi ambiti, vengono dunque concentrate e individuate le attività da svolgere, tenendo conto delle risorse in forza all’Ente e degli orientamenti del mercato del lavoro locale.

Per raggiungere tali obiettivi uno strumento di primaria importanza sono i docenti, che l’Ente si ripropone di valutare e aggiornare sugli aspetti didattici, con sempre maggiore attenzione, in modo da garantire che questi siano in possesso delle necessarie competenze, esperienze e disponibilità per formare il profilo professionale richiesto.

Grande interesse dell’Ente è inoltre quello di sostenere la propria visibilità con i lavoratori, imprese ed enti pubblici (scuole, enti di formazione e enti di erogazione di finanziamenti per la formazione professionale) attraverso attività di promozione e seminari informativi. Per l’Ente rimane strategico il rapporto avviato con i soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo nel settore edile. La Scuola si propone inoltre di implementare i corsi rivolti agli occupati del settore edile rispondendo celermente alle novità normative con corsi di aggiornamento e di riqualificazione.

L’Ente inoltre si preoccupa di mantenere l’elevato livello qualitativo del servizio fornito attraverso la messa a disposizione di strutture e risorse adeguate allo svolgimento delle attività previste dai corsi di formazione, allo scopo di garantire le migliori condizioni di apprendimento, sia teorico che pratico a beneficio dell’inserimento lavorativo e del consolidamento delle conoscenze professionali. L’Ente si impegna a mantenere aggiornato il proprio personale rispetto ai riferimenti normativi regionali e nazionali inerenti la formazione professionale e la sicurezza, al fine di fornire servizi adeguati alle nuove esigenze.

La Direzione, consapevole dell’importanza del raggiungimento di uno standard qualitativo così elevato, ha predisposto un sistema di indicatori, che si avvale anche degli indicatori di efficacia ed efficienza predisposti dalla Regione Piemonte, attraverso cui monitorare le prestazioni delle varie funzioni coinvolte nel conseguimento degli obiettivi prefissati. La Direzione inoltre si impegna a riesaminare periodicamente la Politica e gli Obiettivi, in modo da assicurare che questi siano sempre idonei alle ambizioni e ai traguardi prefissati dall’Ente, e confida nell’impegno di tutto il personale per la conquista dei propri obiettivi e per il continuo miglioramento delle proprie prestazione del campo della formazione e sicurezza per il settore Edile.